sabato 2 ottobre 2010

Usa studiano avanzata leghista e conseguenze: focus su inchiesta

Milano, 2 ott. (Apcom) - Gli Stati Uniti "studiano" l'avanzata della Lega Nord in Emilia-Romagna, per valutarne gli effetti a livello nazionale e internazionale. Il Console americano per gli affari politici ed economici, Benjamin Wahlauer, ha ricevuto ieri in forma riservata a Milano, nella sede del consolato, Stefano Aurighi, Davide Lombardi e Paolo Tomassone, autori del film-inchiesta "Occupiamo l'Emilia", il documentario sull'avanzata della Lega Nord nella regione rossa per eccellenza, in cui il Carroccio è andato oltre il 10% in 308 dei 348 comuni della regione alle ultime elezioni regionali.

Il documentario è stato proiettato alla presenza degli autori, del Console, della vice Console Sonia Tarantolo, di una selezione di analisti politici e di alcuni funzionari del consolato americano. Alla proiezione è seguito un confronto sui temi messi in evidenza dal film. In particolare, si è discusso degli aspetti legati alla possibilità che il progressivo consenso della Lega Nord in Emilia possa contribuire a consolidare il modello di un'Italia a due velocità, determinando una sorta di secessione "di fatto".

Ai lavori presso il Consolato americano di Milano ha partecipato il politologo Alessandro Amadori, secondo cui "Occupiamo l'Emilia" è "un lavoro rivelatore, che non ha schemi ideologici, che non parte da idee preconcette e che mostra con la concretezza della testimonianza documentale reale" gli scenari politici: "Nuove forze politiche - ha commentato Amadori - stanno producendo cambiamenti forti in Italia, e l'epicentro di questi cambiamenti dello scenario è proprio una regione considerata tradizionalista dal punto di vista politico come l'Emilia-Romagna. La forza della Lega sta nella capacità di ascoltare i problemi, nella formazione dei quadri e nell'inclusione, cioè nella capacità di far sentire 'a casa' i propri militanti".

Un intervento di Alessandro Amadori, oltre ad una selezione di scene del film e altri materiali relativi a "Occupiamo l'Emilia", sono disponibili sul blog occupiamolemilia.blogspot.com.
Il documentario dura 75 minuti ed è stato realizzato tra giugno e settembre 2010. Raccoglie interviste di militanti e dirigenti leghisti emiliani e romagnoli, incontrati lungo la via Emilia, da Piacenza a Rimini, passando anche da piccoli comuni nell'Appennino come Bettola il paese di nascita del segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani, dove il Carroccio ha totalizzato il 35% delle preferenze alle ultime elezioni regionali.


La notizia ripresa anche da Lastampa.it.

Nessun commento:

Posta un commento