Questa sera alle 21 presso la sala Spontini di via Bonacini prima uscita publica del gruppo modenese di «Prossima fermata Italia: Modena», i cosiddetti “rottamatori”. In programma il docu-film «A furor di popolo» sul movimento di Grillo realizzato da Aurighi, Tomassone e Lombardi. Seguirà un dibattito con Lorenzo Paluan consigliere Grillino di Carpi e Giuseppe Boschini segretario Pd condotto da Eleonora Bianchini de “Il fatto quotidiano.it”.
A fare da padrone di casa Stefano Rimini, consigliere Pd impegnato nel movimento di Civati e di Matteo Renzi. Renzi che, come annuncia dal suo sito, sarà a Modena giovedì 10 per presentare il libro «Fuori». In prima fila ad ascoltarlo non mancherà Matteo Richetti colui che Renzi ha definito esempio di “vero rottamatore nel pd”.
«Il docu-film - spiega Rimini - ci dà la possiblità di metterci a confronto con una forza politica e un movimento che intercetta un elettorato giovane e di centro sinistra. Il Pd ha la forza delle proprie idee e può confrontarsi con chiunque. Serate come questa sono importanti per uscire dai circoli e dalle sedi e incontrare la gente e i giovani che vogliono impegnarsi». Insomma prove di dialogo tra Pd e Grillini: «Su temi come partecipazione e desiderio di dare spazio a istanze nuove - prosegue Rimini - i presupposti ci sono. Su altri magari un po’ meno. E’ un contributo che vogliamo portare al Pd. Mai come oggi la politica fa fatica a coinvolgere le persone. Il Pd ha bisogno di spazi come questo per aprirsi agli altri».
La Gazzetta di Modena del 2 marzo 2001
Nessun commento:
Posta un commento